Blog

Illustrazioni personalizzate

Stai valutando di farti realizzare un’illustrazione personalizzata da muà per tuà o per un regalo a qualcuno che ami o che odi ma non sai come procedere? Ecco le risposte ad alcune domande che potresti avere per la mente. Se non trovi la tua risposta qui o hai comunque qualche dubbio CONTATTAMI.


Come funziona?

  1. Scegli lo stile di realizzazione che preferisci per la tua illustrazione personalizzata.
  2. Inviami qualche foto reference dei soggetti e se hai particolari richieste di posa o piccoli dettagli come colore o accessori non esitare a specificarlo.
  3. Attendi che io ti passi la bozza del disegno a matita.
  4. Indicami eventuali correzioni o sistemazioni da fare.
  5. Approva la bozza (se non l’hai già fatto, procedi pure all’acquisto).
  6. Attendi che il corso naturale degli eventi provveda alla colorazione ed eventuale spedizione della tua illustrazione.
  7. Vantati con amici, parenti e vicini di casa di avere un “Felinia” originale.
  8. Quando sarò morta, rivendilo e cerca di farci qualche spicciolo.


Come scelgo il tipo di commissione?

Differenza di tecnica

Acquerello

Dopo averti passato la bozza a matita e dopo aver ricevuto la tua approvazione, ricalco il disegno su un cartoncino specifico per l’acquerello, ripasso con una matita “pesante” aggiungendo le ombre e infine coloro con gli acquerelli.
Appena pronto procedo all’impacchettamento e una volta spedito ti comunico tramite mail conferma e numero del tracking code per monitorare la spedizione.

Digitale

Dopo averti passato la bozza a matita e dopo aver ricevuto la tua approvazione, procedo alla colorazione digitale con Photoshop.
Appena pronto provvedo all’invio del file digitale in alta risoluzione da poter scaricare e far stampare dove si vuole e sul supporto che si preferisce. Considerando che il mio stile di colorazione è piuttosto vivace, anche per l’assenza dei contorni neri tipici, io suggerisco sempre di usare carta fotografica lucida, perché secondo me rende la stampa più luminosa e carina, ma questo è il mio gusto soggettivo.


Come scelgo lo stile?

DIfferenza di stile

Gli stili che “offro” per le commissioni sono essenzialmente due e valgono sia per l’acquerello che per il digitale.

Caricatura

Lo stile Caricatura in realtà è quello un po’ più complesso, tendente al realistico ma sempre nel mio stile fumettoso. Se avete presente i fumetti ad acquerello di Max & Cherry potete farvi più o meno un’idea.

Pocket

Lo stile Pocket è più stilizzato e cartoonesco. Il nome dello stile ovviamente si rifà alla versione Pocket di Max & Cherry, che rispetto alla versione originale è un po’ meno dettagliato, ma sicuramente più puccioso e simpatico.


Quale formato posso scelgiere?

Per l’acquerello, sia in stile Caricatura che Pocket, i formati disponibili sono:
– 21×29,7 cm (A4)
– 30×40 cm (quasi un formato A3)

Per il digitale di default lavoro sul formato A4, per comodità più che altro, ma se ci sono determinate specifiche posso adeguarmi senza variazioni di costo.


Posso chiedere un’illustrazione hot?

Ovviamente! La richiesta è tua quindi puoi chiedere quel che vuoi, in caso anche i miei personaggi in una situazione di tua immaginazione. Se la richiesta diventa troppo articolata per contenuti e soggetti però potrei indicarti una variazione sul prezzo, prima della sua realizzazione.


Quali sono le tempistiche?

Dal momento in cui viene approvata la bozza posso impiegare dai 3 ai 5 giorni, ma è una tempistica molto indicativa, perché ci sono tanti fattori e varianti. Diciamo che se hai una richiesta specifica da rispettare per la consegna (per un compleanno, un anniversario o altro) basta che me lo indichi subito così posso dirti in quel momento quali fattori potrebbero intralciare i nostri piani o se riuscirò a rispettare senza problemi la scadenza.


Quanto costano?

I costi base si riferiscono a un’illustrazione standard, che comprende dai 2/3 soggetti, a mezzo busto per le Caricature e a figura intera per le Pocket.
Per eventuali aggiunte di soggetti (umani soprattutto, animali se numerosi) contrattiamo di persona, ok?
La spedizione per le commissioni ad acquerello è di 5,00 €
Qui sotto trovi le varie opzioni di commissione acquistabile e in ogni caso questa è la pagina diretta delle COMMISSIONI.

Tu cosa ne pensi?